Centro Sati

Nel 2003,  Riccardo Ianiri ed io abbiamo creato Centro Sati un’associazione culturale dedicata all’insegnamento e alla pratica della meditazione e dello yoga senza scopo di lucro.

Centro Sati è stato fondato sui principi e le pratiche attuate nei monasteri buddisti e nei centri di meditazione nei quali ho ricevuto la mia formazione. Tutti i corsi sono stati insegnati da me e negli ultimi anni è stata introdotta il viniyoga per offrire ai praticanti un altro strumento per sviluppare consapevolezza e presenza mentale.

Negli anni il Centro Sati ha soggiornato in diversi luoghi nella nostra città di Latina: nel salone del mio appartamento e, per un periodo breve estivo in una stanza sopra un forno senza aria condizionata, per citarne solo alcuni. Dal 2008 ci siamo trasferiti in un bel locale di quasi 70 mq nella zona di Q5 per 10 anni, dove tantissime persone hanno frequentato incontri di meditazione, yoga e corsi di Mindfulness.

Nel 2018 -2019, la scelta di rendere di nuovo Centro Sati “senza tetto” è stata complessa. Per ora il centro rimane in letargo e senza luogo fisso, mentre i membri del nucleo storico hanno continuato a incontrarsi in casa. La mia speranza è che Centro Sati come spazio fisico in cui la pratica può essere condivisa liberamente sarà realizzato di nuovo in un futuro non troppo lontano. Per il 2019-2020 sto già studiando varie soluzioni che potrebbero rappresentare il momento giusto con le condizioni giuste per avere una nuova casa dove lo spirito e la pratica di gruppo possa continuare a vivere e prosperare.

Per gli sviluppi e le informazioni in corso, controllate Centro Sati su Facebook e spero di vedervi presto.