Chi è

John Angelori

Alcune cose su di me…

Sono nato a nord di New York City, nel 1954, e mi sono laureato in filosofia presso l’Università dello Stato di New York “SUNY Purchase“; ho lavorato nell’ospedale psichiatrica New York Hospital – Westchester Division; ho insegnato la Mindfulness nel riparto cognitivo-comportamentale per i disturbi alimentari all’ospedale psichiatrico McLean (e anche per le persone che soffrivano di depressione e tossico dipendenza); e sono stato il direttore di una casa famiglia psichiatrica nel sistema Wild Acre vicino a Boston.

Oltre a praticare le tradizioni Buddiste e la meditazione con vari maestri (vedi sotto) ho vissuto nel Regno Unito sotto la guida di Ajahn Sumedho durante gli anni ’80 e sono venuto in Italia nel 1990 per dare il mio contributo alla creazione del monastero Buddista di Santacittarama.

Attualmente vivo vicino Roma con la mia famiglia e lavoro come consulente e docente per tutte quelle imprese che hanno voglia di innovarsi; per le persone interessate ad apprendere e praticare la Mindfulness, la meditazione e lo yoga per una crescita professionale e personale; inoltre mi occupo di comunicazione, sviluppo organizzativo e benessere in generale.

Per saperne di più leggete di seguito.

Trovarete una lista di clienti a fine pagina.


FORMAZIONE

La Mindfulness e Neuroscienze

La mia prima “istruzione formale” sulla meditazione fu con il Prof. Richard Davidson come partecipante a studi trasversali effettuati nella Facoltà di Psicologia presso l’Università dello Stato di New York “SUNY Purchase” nel 1979:

the emotional life of the brain

the emotional life of the brain

  • partecipo negli studi trasversali sugli effetti della meditazione nella concentrazione,
    il rilassamento ed il riconoscimento facciale delle emozioni

 

Meditazione Buddhista

Come molti ho iniziato conoscere la meditazione al Insight Meditation Society a Barre, nel Massachusetts:

meditation sala at IMS

meditation sala at IMS

Luglio 1980 presso Naropa Institute a Boulder, Colorado:

Nel corso degli anni ho anche partecipato a pratiche non residenziali con la Comunità Zen di NY (sotto la guida di Bernard Glassman), al Cambridge Zen Center ed al Cambridge Insight Meditation Center (sotto la guida di Larry Rosenberg).

Il lavoro in ospedale

  • 1979 – assistente psichiatrico al NY Hospital
  • 1980 – assistente psichiatrico e docente di Mindfulness nell’unità cognitivo-comportamentale all’ospedale McLean con il Dr. Phil Levendusky (CBT contract based approach)
  • 1987 – direttore di una casa famiglia psichiatrica Wild Acres

Esperienza monastica

  • 1986 – Tre mesi di ritiro monastico nel monastero Buddista di Chithurst  insegnato da Ajahn Munindo
  • 1989 – un anno di formazione intensiva come anāgārika nel monastero Buddhista Chithurst 
  • 1990 –  fondazione del monastero Buddhista Santacittarama

Il mio rapporto con il Sangha continua ancor oggi.

Santacittarama, Sezze

Anagarika John, Santacittarama I

Nel corso degli anni
ho partecipato ad una
serie di ritiri monastici
sia nel Regno Unito
che in Italia della durata
di 10 giorni fino ai quelli
di 3 mesi il ritiro
monastico invernale.

Yoga e Mindfulness 

No profit

Nel 2003 insieme ad Elisabetta Burchietti e Riccardo Ianiri ho creato il Centro Sati.

meditation room

practice room, Centro Sati

Il Centro Sati è un’associazione senza scopo di lucro dedicata all’insegnamento ed alla pratica della meditazione e dello yoga. È modellato su i monasteri ed i centri di meditazione in cui ho ricevuto la mia formazione ed è attualmente situato presso un’area residenziale.

Sati è un piccolo spazio di incontro fruibile per un massimo di 20 praticanti (10 per classi Yoga). C’è una stanza separata per i colloqui, la meditazione camminata e l’insegnamento individuale.

Consulente e formatore

Sono sempre stato interessato all’applicazione pratica e trasversale per la Mindfulness. È stata la base del mio lavoro in materia di educazione, risorse umane e sviluppo organizzativo. Ho condiviso queste idee fornendo formazione e facendo seminari per le imprese che hanno desiderio di innovarsi e per le organizzazioni dinamiche in Europa sin dal 1993.

Alcune della aziende con cui ho lavorato

corporate yoga

Oltre ai corsi di meditazione, yoga e MBSR al Centro Sati,  insegnavo English Language and Communication all’Università La Sapienza e recentemente ho concluso un periodo di 10 anni come trainer di lingua inglese, coach e consulente per l’organizzazione per S4BT.

female meditator_use

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *